Storie di massima qualità Viega

Scopri come abbiamo trasformato i Consulenti Tecnici Commerciali dell'azienda in ambassador del brand.

Il progetto

Viega è un’azienda globale che opera nel settore idrotermosanitario ed ha tra i target gli installatori di impianti.

Pioniere nelle tecniche di giunzione, ha costruito la sua forza competitiva grazie alla tecnica a pressare (che consiste nella giunzione dei tubi attraverso la pressatura meccanica di raccordi in metallo) e a un posizionamento focalizzato sulla massima qualità e sulla condivisione del know-how, all’insegna del payoff “connected in quality”.

La tecnica a pressare garantisce oggettivi vantaggi in termini di innovazione, pulizia, facilità e velocità di installazione, ma come convincere un pubblico così ancorato a una tradizione artigianale come gli idraulici italiani?
In un mondo B2B in cui gli editori specializzati si contano sulla punta delle dita e le discussioni professionali sono molto intermediate dall’esperienza dei professionisti, era necessaria una strategia di PR intrisa di lateral thinking: trasformare le persone dell’azienda in digital PR specialist per far leva sul potenziale delle proprie connessioni!

Il team

CEO: Luca Oliverio
Creative Lead: Roberto Pace
Account Director, Strategy Director: Massimiliano Trepiccione
Art Director: Alessandro Cini
Copywriter: Marco Contardi

La strategia

Abbiamo coinvolto l’intera forza vendite, circa 25 consulenti tecnici commerciali responsabili delle varie dislocazioni territoriali.

  • LinkedIn Workshop: li abbiamo coinvolti in un ciclo di workshop per farli diventare agili utilizzatori di LinkedIn
  • Training: li abbiamo “portati a lezione” in un istituto professionale termoidraulico dove hanno sperimentato tutte le principali tecniche di giunzione utilizzate dagli installatori. Dalla saldatura, brasatura e filettatura, fino alla pressatura Viega.
  • Digital ADV: l’intera esperienza è diventata oggetto di una campagna digitale di cui sono diventati i protagonisti e testimonial.
  • Digital PR: ciascuno di loro ha ingaggiato la propria rete di contatti grazie ai contenuti prodotti, ottenendo un effetto moltiplicatore sulla reputazione dell’azienda e delle sue soluzioni.

“Offrire a clienti e partner solo il meglio”

I risultati

L’operazione ha reso concreto questo impegno, generando credibilità per l’azienda ed elevando il personal branding di ciascun consulente.

La crescita dell’interesse verso prodotti e soluzioni emerge come naturale conseguenza.

70

Crescita delle visite al sito su base giornaliera

2

Engagement organico

8

Impression ottenute con un investimento di soli 5.000€ in 3 mesi